Laghi Baćina - Oasi nel carso dalmata!

Laghi Baćina - Oasi nel carso dalmata!

Un'estate è arrivata. È un periodo durante il quale la maggior parte di noi lascia la vacanza tanto attesa. Queste sono quelle due, tre settimane dell'anno in cui vogliamo che la nostra vita sia libera dallo stress e dalla fretta. "Il sole, il mare e un libro sono le uniche cose di cui ho bisogno", sono i miei soliti pensieri prima di partire in vacanza. Ma non appena arrivo sulle spiagge affollate dell'Adriatico, mi rendo conto che non sarebbe sufficiente. Un posto tranquillo senza troppe persone e turisti è in realtà ciò di cui ho davvero bisogno!

Ho scoperto quest'oasi quest'estate, a sud della costa croata dell'Adriatico, più precisamente nella contea di Dubrovnik-Neretva. Non ci sono folle né troppe persone. È un posto dove troverai il tuo posto all'ombra o goditi il sole, rinfrescati nelle limpide acque dei laghi e leggendo libri in pace e tranquillità. I grilli sono quasi le uniche creature viventi che possono disturbare la tua pace. Qui potrai praticare vari sport acquatici: nuoto, kayak ecc. Inoltre, puoi anche prendere lezioni di surf paddle qui. Se stai anche sognando una vacanza del genere, visita i laghi di Baćina! Credo che questi laghi siano sconosciuti alla maggior parte di voi, ecco perché vi sto dando pochi spunti su questo idillio nella Contea di Dubrovnik-Neretva.

 

Laghi di Baćina - Dalmazia

 

I laghi Baćina si trovano a Baćina, un piccolo paese vicino alla città di Ploče (da qualche parte tra Makarska e Dubrovnik). Consiste in un totale di sei laghi collegati e uno separato; Voćuša (o Oćuša), Trniševo (o Crniševo), Podgora, Sladinac, Vranjak (o Vrbnik), Vitanj e Plitko.

Questi sono i laghi d'acqua dolce, anche se ci sono anche sorgenti direttamente collegate al mare. I laghi sono criptodepressione, il che significa che il fondo del lago è sotto il livello del mare. Ci sono tre piccoli isolotti sui laghi. I laghi hanno un eccezionale valore naturale perché vi sono state abitate un gran numero di specie animali e vegetali protette, e persino endemiche.
Potrete anche trascorrere le vostre vacanze qui vicino ai laghi poiché Baćine offre alloggi privati in appartamenti e campi. Se sei abituato a un camper o tenda, ci sono 2 campi proprio accanto al lago. Se non sei quel tipo di persona, ci sono alcuni appartamenti e camere a Baćine. Poiché non esiste un negozio, è possibile acquistare generi alimentari nella vicina città di Ploče o in una delle città della riviera di Makarska.

Nel caso in cui visitate i laghi Baćina a metà agosto, in particolare il secondo sabato di agosto, non perdetevi la tradizionale Maratona di Neretva. Competizione sportiva dilettantistica in piccole imbarcazioni (barche storiche tradizionali) nel delta della Neretva. La corsa inizia sotto il ponte a Metković e prosegue a valle lungo il fiume Neretva attraverso i luoghi: Kula Norinska, Krvavac, Opuzen, Komin, Banja, Šaric Struga. Rogotin, Čeveljuša, Stablina e termina nella città di Ploče dove il fiume sfocia nel mare Adriatico. La lunghezza del percorso è di 22.500 metri.

 

Laghi di Baćina - Dalmazia

 

Tutti questi sono i luoghi che costituiscono il delta della Neretva. A differenza del tradizionale carso dalmata che ha poco di terra fertile, il delta della Neretva è una vasta area coltivata principalmente per l'agricoltura. I ben noti angurie e agrumi della Neretva (arancio, limone, mandarino) sono i prodotti agricoli più importanti di questa zona. Mentre percorri la valle lungo il fiume e la strada, troverai un maggior numero di bancarelle, dove potrai acquistare vari prodotti nazionali, frutta e verdura.

Se stai trascorrendo le vacanze nella riviera di Makarska o stai andando a Pelješac o Dubrovnik, assicurati di visitare un piccolo posto dei laghi Baćine e Baćina. Fai un giro intorno ai laghi in barca, in kayak o in paddle surf e rinfrescati nuotando nei laghi! Non rimarrete delusi! Forse vi piacerà anche così tanto che il vostro ritorno a Makarska o il vostro ulteriore viaggio a Dubrovnik saranno posticipati.

Tags: Laghi Baćina, Ploče, Neretva, Dalmazia

Ci piacerebbe sentire i vostri commenti, storie ed esperienze in Croazia nei commenti qui sotto