Your browser does not support JavaScript! Souvenir originali croati | appartamenti Croazia

Souvenir originali croati

Souvenir originali croati

08.12.2018. / 0 Commenti / in: Attrazioni culturali / da: ApartmanInfo

Durante i nostri viaggi e visite a nuove destinazioni, di solito compriamo un souvenir che ci ricorda i ricordi felici e il tempo di qualità trascorso in qualche destinazione di volta in volta. Croazia, così come altri paesi, ha un gran numero di souvenir autoctoni che sono distinti dai comuni souvenir turistici che possono essere acquistati presso quasi ogni negozio, come camicie, cappelli, figurine, magneti frigoriferi, bicchieri, bicchieri e simili souvenir. Di seguito sono alcuni dei più famosi souvenir unici che potete acquistare durante le vostre vacanze in Croazia.


Merletto


Merletto

Il merletto è legato a persone del villaggio tradizionale croato e ha mantenuto la tradizione fino ad oggi, ed è una parte significativa del patrimonio etnografico croato. Lo scopo iniziale del merletto era quello di decorare gli abiti tradizionali delle donne, ma in alcune regioni la tradizione del merletto si è sviluppata attraverso istituzioni che offrono corsi, laboratori e scuole dove sono stati prodotti i prodotti di pizzo. Nel corso del tempo, la Croazia ha sviluppato tre centri per la produzione di pizzi - isola di Pag, isola Hvar e Lepoglava in Zagorje croata. Oggi, la produzione di merletti è principalmente utilizzata per scopi commerciali e varietà di creazioni uniche come tavoli, immagini, decorazioni, bordi e altri prodotti.


Licitar


Licitar

La tradizione di fare Licitar in Europa risale al Medioevo, mentre nel territorio croato, nella sua parte continentale, si è ampliata nel corso del XVIII secolo. Licitar è una torta di pasta dolce che è impressa in stampi artigianali, colorati dai colori fruttati (dai quali il colore più vivo è di colore rosso) e adornano con piccoli specchi e decorazioni simili. Anche se sono fatti in forme diverse, probabilmente il più famoso è il cuore rosso licitar, dato che i ragazzi in Croazia hanno donato tradizionalmente licitar a forma di cuore alle ragazze per mostrare il loro amore. Il cuore di Licitar è spesso usato come decorazione di un albero di Natale e radicata nella cultura croata, chiaramente indicato dal fatto che è stato scritto un balletto. In quanto tale, Licitar è ancora considerato uno dei simboli croati e un souvenir autoctono ideale.


Lavanda prodotti


Lavanda prodotti

Grazie alla sua posizione geografica e al clima mediterraneo, la Croazia è un luogo ideale per la crescita della lavanda. La lavanda fiorisce all'inizio dei mesi estivi, quando i campi di lavanda sono dipinti in brillante colore viola. L'uso più comune di lavanda è la produzione di olio essenziale di lavanda utilizzato nell'industria cosmetica. La lavanda è anche usata come spezia in cucina o in tè. Oggi la lavanda è spesso imballata in piccole fragranze che sono regali o souvenir ideali che ti riporteranno i ricordi e gli odori delle vacanze trascorse in Croazia. I prodotti della lavanda comprendono anche sapone, shampoo e bagno di sale marino con profumo di lavanda, e grazie alle sue proprietà medicinali viene utilizzato in medicina e aromaterapia.


Souvenir dalla pietra di Brac


Souvenir dalla pietra di Brac

L'interno dell'isola di Brac è costituito da pietra bianca (marmo), conosciuta come la pietra di Brac. Gli isolani hanno preso la pietra nelle cave fin dai tempi antichi. Il forte legame tra i residenti di Brac e la pietra si riflette anche nel fatto che la pietra viene raccolta, non estratta. Il fatto che siano stati costruiti diversi edifici storici sia in Croazia che in Europa e nel mondo da questa pietra ci racconta la qualità. In Croazia gli edifici più famosi costruiti dalla pietra di Brac sono tre monumenti sotto la protezione dell'UNESCO - il Palazzo di Diocleziano di Spalato, le cattedrali di Sibenik e Trogir. I più famosi edifici del mondo, costruiti in pietra di Brac, sono la Casa Bianca di Washington e il Parlamento a Budapest e Vienna. Oltre all'architettura, oggi i souvenir ei prodotti di pietra di Brač come orologi da parete, figure, candelieri, cuori, gioielli, ciondoli, posate, ecc. Sono molto popolari tra i turisti.


Ombrello di Šestine


Ombrello di Šestine

L'ombrello di Šestine è riconoscibile da un panno di cotone con un colore rosso corposo cucito con strisce colorate che danno l'impressione del sole incorniciato dall'arcobaleno. È fatto di castagno fatto a mano, asta di legno e filo metallico. L'ombrello Šestine è parte integrante del costume di Šestine che è stato indossato fino agli anni Sessanta del Novecento, quando cessò di essere utilizzato nella vita quotidiana. Oggi il costume di Šestine viene spesso utilizzato per festeggiamenti e feste, mentre gli ombrelloni di Šestine vengono utilizzati come ombrelloni al mercato Dolac di Zagabria. Il nome proviene dal sobborgo della Zagabria - Šestine, secondo il tipo di indennità che gli abitanti della zona dovevano pagare ogni sei giorni della settimana. L'ombrello di Šestine ha ricevuto un'etichetta per il prodotto "originale croato" della Camera di Commercio croata.


Eco e prodotti gastronomici


Eco and gastro products

A causa della diversità delle regioni croate Dalmazia, Istria, Lika, Gorski kotar, Slavonia, Podravina e Baranja, i prodotti eco includono un gran numero di spezie e spuntini diversi che sono unici in queste aree. Qui di seguito elenchiamo alcuni prodotti ecologici che sicuramente potranno godere: brandy caserecci e liquori di sapori diversi (mirtillo, brandy di prugna, ciliegia, liquore e simili), vini locali (bianco, nero, rose), marmellata di fichi secchi ecc.


Etichetta: Souvenir, Croazia, turismo

Ci piacerebbe ascoltare le tue storie e le vostre esperienze in Croazia nei seguenti commenti