Appartamenti e alloggi privati Riviera di Makarska

Una delle parti più attraenti della Dalmazia, così come l'intera costa adriatica, la riviera di Makarska, si trova nella Contea di Spalato-Dalmazia. Lungo circa 53 chilometri, la riviera di Makarska si estende dalla città di Baćina a sud fino alla baia di Vrulje a nord. Situata ai piedi dell'imponente Biokovo, la riviera di Makarska è ricca di numerose spiagge attraenti circondate da fitte foreste di pini. Pendenze ripide, cime del Biokovo, coste circondate da verdi pini e mare cristallino fanno della riviera di Makarska una delle parti più attraenti della costa adriatica.

Appartamenti consigliati e alloggi privati in Riviera di Makarska

Guida turistica Riviera di Makarska

Una delle parti più attraenti della Dalmazia, così come l'intera costa adriatica, la riviera di Makarska, si trova nella Contea di Spalato-Dalmazia. Lungo circa 53 chilometri, la riviera di Makarska si estende dalla città di Baćina a sud fino alla baia di Vrulje a nord. Situata ai piedi dell'imponente Biokovo, la riviera di Makarska è ricca di numerose spiagge attraenti circondate da fitte foreste di pini. Le vicine e affascinanti isole di Hvar, Korčula, Brač e la penisola di Pelješac sono ideali per una gita di un giorno. Grazie all'eccellente posizione tra le principali città di Spalato e Dubrovnik e le isole vicine, la riviera di Makarska è il punto di partenza ideale per escursioni sia che vogliate fare una gita in barca o in viaggio verso la terraferma. Pendenze ripide, cime del Biokovo, coste circondate da verdi pini e mare cristallino fanno della riviera di Makarska una delle parti più attraenti della costa adriatica.

Oltre a Makarska, che è il centro della Riviera, la riviera di Makarska comprende anche i comuni di Brela, Gradac, Promajna, Tučepi, Bratuš, Baška Voda, Podgora, Drašnice, Živogošće, Igrane, Drvenik, Zaostrog, Brist e Podaca. La riviera di Makarska è abitata da un lontano passato, e Maccarum (Makarska), Biston (Baska Voda) e Breulia (Brela) per la prima volta sono stati menzionati in documenti antichi. Verso la metà del secolo scorso, la riviera di Makarska è diventata una destinazione molto popolare per i numerosi turisti desiderosi di godersi la natura incontaminata e l'impressionante montagna Biokovo.

Oltre al magnifico Biokovo che si erge sopra la riviera di Makarska, uno dei marchi di questa zona è rappresentato da numerose spiagge e insenature attraenti circondate da un mare cristallino e da fitte foreste di pini. Sia che tu stia cercando spiagge più piccole e più tranquille o spiagge più visitate con diverse offerte, attrazioni acquatiche e parchi per bambini e parchi giochi per varie attività sportive, la scelta è ottima. È importante notare che tutte le spiagge sono adatte a famiglie con bambini. Le spiagge più belle e attraenti della riviera di Makarska includono sicuramente la spiaggia di Punta Rata o la spiaggia di Dugi Rat, la spiaggia di Vruja e la spiaggia di Podraca a Brela, la spiaggia centrale di Nikolina a Baska Voda, la spiaggia di Donja Luka a Makarska, la spiaggia per nudisti (FKK) Nugal tra Makarska e Tučepi, la spiaggia centrale a Tučepi, la spiaggia Djevičanska a Igrane, la spiaggia Mala Duba e la spiaggia Velika Duba a Živogošće, la spiaggia Dole vicino a Živogošće Blato e l'attraente spiaggia Gornja Vala vicino alla città di Gradac.

È impossibile parlare della riviera di Makarska senza menzionare la montagna di Bikovo che si erge sopra tutta la Riviera. Uno dei parchi naturali più belli della Croazia è famoso per i suoi numerosi e straordinari panorami su Omiš, Spalato, le vicine isole di Vis, Mljet, Hvar, Brač, Korčula, Pelješac e l'intero Canale di Brač. La vetta più alta è 1762 metri di altezza di St. Jura, che può essere raggiunto tramite una strada asfaltata, quindi è possibile visitarlo in auto. Sulla strada per la vetta più alta, è possibile trovare diversi ristoranti che offrono specialità locali. Per chi è alla ricerca di adrenalina, è possibile organizzare il deltaplano.

Nelle vicinanze di Makarska, c'è un santuario di Vepric molto popolare dedicato alla Vergine Maria di Lourdes. Il santuario Vepric sembra molto simile al santuario di Lourdes a causa dei torrenti, delle piante e delle colline che circondano la cappella, l'altare e le stazioni del crocevia, così come la grotta naturale in cui si trova la statua della Vergine Maria.

Belle spiagge di ciottoli, mare cristallino, fitta pineta e montagna Biokovo sono la garanzia che la riviera di Makarska è il luogo ideale per le vostre vacanze da sogno. Sistemazione sulla riviera di Makarska si trova in un appartamento con terrazza e vista mare, una casa vacanza con piscina o in una camera modernamente arredata. Il nostro sito web offre un contatto diretto con i proprietari, indipendentemente dal fatto che stiate cercando una sistemazione economica in un appartamento o in una casa per le vacanze. Trova la sistemazione ideale dalla nostra offerta di appartamenti, case vacanza e camere senza pagare commissioni di agenzia. Goditi la potente magia della riviera di Makarska!

Makarska - Riviera di Makarska, Croazia

Makarska

Biokovo - Riviera di Makarska, Croazia

Montagna Biokovo

Biokovo - Riviera di Makarska, Croazia

Montagna Biokovo

Baška Voda - Riviera di Makarska, Croazia

Baška Voda

Baška Voda - Riviera di Makarska, Croazia

Baška Voda

Baška Voda - Riviera di Makarska, Croazia

Baška Voda

Makarska - Riviera di Makarska, Croazia

Makarska

Makarska - Riviera di Makarska, Croazia

Makarska

Makarska - Riviera di Makarska, Croazia

Makarska

Tučepi - Riviera di Makarska, Croazia

Tučepi

Tučepi - Riviera di Makarska, Croazia

Tučepi

Drvenik - Riviera di Makarska, Croazia

Drvenik

Drvenik - Riviera di Makarska, Croazia

Drvenik

Drvenik - Riviera di Makarska, Croazia

Drvenik

Drvenik - Riviera di Makarska, Croazia

Drvenik

Riviera di Makarska - Attrazioni naturali, culturali e turistiche

Le più belle spiagge della riviera di Makarska

La bellissima spiaggia di ciottoli Punta Rata (Dugi Rat) si trova a Brela. La rivista Forbes l'ha dichiarata come una delle spiagge più belle del mondo. Il simbolo più riconoscibile della spiaggia di Punta Rata è la "pietra di Brela", un'isola di pietra che abbellisce molte cartoline. La spiaggia di Dugi Rat è il vettore della Bandiera Blu.

Un'altra bellissima spiaggia di ciottoli si trova nella spiaggia di Brela - Vruja. Questa spiaggia nascosta è circondata da ripide scogliere, mentre una parte della spiaggia è riservata ai nudisti (spiaggia FKK). Il mare sulla spiaggia è leggermente più freddo della temperatura media del mare nei luoghi circostanti, poiché le fonti di acqua dolce si trovano nelle vicinanze.

Analogamente a Punta Rata, la rivista di viaggi European Best Destinations ha dichiarato la spiaggia di Podrače a Brela come una delle spiagge più belle d'Europa. La spiaggia di Podrače si trova in una baia incontaminata e tranquilla, considerata una delle baie più belle dell'intera riviera di Makarska. La baia nascosta è circondata da rocce e pini aromatici che offrono ai visitatori un'ombra naturale.

La spiaggia di ciottoli Nikolina è la spiaggia centrale di Baška Voda. A causa del mare cristallino, la spiaggia di Nikolina detiene la Bandiera Blu. Inoltre, dal momento che ha una buona offerta turistica, nel 2008, la spiaggia ha vinto il premio Blue Flower, un premio turistico per la spiaggia più attrezzata della Croazia.

A pochi chilometri lungo la spiaggia di ghiaia Donja Luka si trova a Makarska. La spiaggia di Donja Luka è molto popolare tra i visitatori che possono riposare all'ombra naturale dei pini. La spiaggia è ricca di varie attrazioni acquatiche come pedalò, scivoli d'acqua, parasailing e bungee jumping.

FKK La spiaggia Nugal (spiaggia per nudisti) si trova tra Makarska e Tučepi. Questa bellissima spiaggia di ciottoli è molto popolare tra i nudisti in quanto è nascosta tra ripide scogliere e verdi pinete. Il mare cristallino, i verdi pini che offrono ombra naturale e rocce che si innalzano sulla spiaggia di Nugal, sono l'ideale per una vacanza perfetta lontano dalla folla della città.

La spiaggia di ciottoli di Tucepi, lunga quattro chilometri, si trova nel piccolo villaggio di pescatori che porta lo stesso nome: Tucepi. Circondata da pini e tamaris, la spiaggia si estende lungo l'intera città turistica di Tučepi con una passeggiata estremamente attraente. Grazie alla sua offerta, la spiaggia di Tučepi è popolare tra le famiglie con bambini.

All'ingresso di Igrane si trova la spiaggia di Djevičanska. Nonostante Igrane sia ricca di spiagge attraenti, la spiaggia di Djevičanska è sicuramente una delle spiagge più belle. La spiaggia di ciottoli di Djevičanska è circondata da pini verdi e mare cristallino, e poiché la spiaggia è isolata, è l'ideale per i visitatori che desiderano fuggire dalla folla.

Vicino al villaggio di Živogošće ci sono due bellissime spiagge di ciottoli: la spiaggia di Mala Duba e la spiaggia di Velika Duba. La spiaggia di Mala Duba è circondata da fitte pinete che offrono una profonda ombra naturale. Più a sud di Mala Duba è un'altra attraente spiaggia di ciottoli situata nella baia di Velika Duba - la spiaggia di Velika Duba. Durante l'estate, puoi visitare il beach bar dove puoi gustare uno dei tuoi cocktail preferiti.

L'attraente spiaggia di ghiaia Kamp Dole si trova nel campeggio Dole, all'ingresso di Živogošće Blato. La spiaggia di Kamp Dole offre tutto il necessario per una vacanza ideale: mare cristallino, ombra naturale e vista sull'imponente montagna di Biokovo, i motivi principali per cui molte famiglie con bambini visitano questa spiaggia.

La spiaggia più lunga della riviera di Makarska è lunga 5 km sulla spiaggia di Gornja Vala, che si trova nella città di Gradac. Questa spiaggia di ciottoli è circondata da foreste di pini e ulivi, dal monte Biokovo e dal limpido mare Adriatico. Sulla spiaggia di Gornja Vala, ci sono campi da gioco per vari sport come beach volley, tennis, scivoli d'acqua e moto d'acqua.

Uno dei parchi naturali più belli e attraenti della Croazia è il parco naturale Biokovo. Biokovo è stato dichiarato parco naturale nel 1981 e l'area del parco copre quasi tutta la montagna di Biokovo che si estende per 30 chilometri lungo la costa adriatica. Le alte scogliere, l'altitudine impressionante e la splendida natura incontaminata sono il marchio di fabbrica di Biokovo. Biokovo è particolarmente visitato durante l'estate. Bikovo ha molti punti di vista interessanti, con una splendida vista sulle vicine isole di Brac, Hvar, Mljet, Vis e Korcula, la penisola di Peljesac e l'intero canale di Brac. Durante il tempo soleggiato, quando non ci sono troppe nuvole, le viste da Biokovo possono raggiungere l'Italia vicina.

La cima più alta della montagna di Biokovo è alta 1762 metri Sveti Jure. È possibile raggiungere la cima di Sveti Jure a piedi sui sentieri escursionistici o in auto su una strada asfaltata. Lungo la strada, ci sono diversi ristoranti che offrono specialità locali. Per quelli un po 'più coraggiosi e desiderosi di intrattenimento adrenalinico, è possibile organizzare un deltaplano da Biokovo ed esplorare la sua bellezza da una prospettiva diversa.

Anche se la prima impressione che si prova quando si guarda Biokovo è che la montagna è ruvida, Biokovo ha una ricca vegetazione boschiva di abeti, faggi e foreste autoctone di pino nero dalmata. Biokovo ha quaranta specie vegetali endemiche, mentre una parte particolarmente interessante del parco è il giardino botanico Kotišina. Il Giardino Botanico di Kotišina è situato nel Parco Naturale di Biokovo su un'area di 16,5 ettari. Il giardino botanico è stato fondato dal Dr. Jure Radic con lo scopo di conservare e ricercare il mondo vegetale. Anche se non è un classico giardino botanico, Kotiština è una parte recintata del parco naturale dove crescono diverse piante tipiche di questa zona.

Sulla montagna di Biokovo, che fa parte della catena montuosa del Dinaric, ci sono numerose forme carsiche come grotte, buche e croste, quindi è anche attraente per gli speleologi. Inoltre, ci sono numerose specie animali, in via di estinzione e protette, come capre, gabbiani, lupi, aquile, volpi, cervi, oltre a vari rettili e serpenti. Se avete intenzione di visitare la riviera di Makarska, visitate l'attraente Biokovo e godetevi la natura.

Riviera di Makarska è la destinazione ideale per gli ospiti in cerca di una vacanza attiva. In ogni località turistica della riviera di Makarska, puoi trovare campi sportivi e campi da gioco per bambini come basket, tennis, calcio, pallamano, beach volley e altro. Gli hotel dispongono anche di piscine, palestre e centri fitness dotati di moderne attrezzature sportive.

Oltre agli sport classici, negli ultimi anni c'è un crescente interesse per diversi tipi di sport estremi come escursionismo, arrampicata, parapendio, mountain bike, zip-line, speleologia e trekking. C'è anche un crescente interesse per gli sport estremi come windsurf, parapendio, sci nautico, jet ski, rafting su Cetina o Zrmanja e immersioni.

Uno degli sport più attraenti è sicuramente l'immersione subacquea. Le immersioni subacquee offrono una prospettiva completamente diversa dell'esplorazione del Mare Adriatico - la scoperta di profondità marine inesplorate. Le immersioni subacquee hanno attratto un numero crescente di subacquei che esplorano le navi affondate, i coralli, i pesci e il mondo sottomarino. Immergiti nelle profondità del mare ed esplora i segreti del mondo sottomarino.

Se sei un appassionato di pesca (ricreativa o sportiva), la riviera di Makarska è una destinazione ideale per te. Per godere legalmente del fascino dello sport o della pesca ricreativa, è necessario ottenere una licenza di pesca che può essere acquistata e ricevuta online e può essere utilizzata su tutta la zona di pesca della Repubblica di Croazia. Oltre alla pesca tradizionale, puoi provare anche il Big Game Fishing. Un'escursione di un giorno a caccia di grandi tonni è organizzata dalla città di Makarska. Un'escursione di un'intera giornata comprende una barca a motore e pescatori professionisti. Oltre alla caccia su Big Game Fishing, puoi goderti il cristallino mare Adriatico e le isole di Brač e Hvar.

Se decidi di trascorrere una vacanza attiva sulla bellissima riviera di Makarska, trova un alloggio economico in un appartamento, in una casa vacanze, in una villa o in una stanza in una delle belle località turistiche della riviera di Makarska.

La riviera di Makarska si trova tra Dubrovnik e Spalato, vicino alle isole di Hvar, Brac, Korcula e la penisola di Peljesac, quindi è in una posizione eccellente per viaggi verso destinazioni sia a terra che in mare. Da aprile a ottobre durante la stagione turistica, agenzie turistiche e operatori organizzano escursioni in barca per l'isola di Brac con l'indimenticabile visita alla famosa spiaggia Zlatni rat a Bol, l'isola più soleggiata della Croazia - l'isola di Hvar famosa per la sua storia, cultura e ottimi vini, e l'isola di Korcula, che è il luogo di nascita di uno dei marinai più famosi - Marco Polo. La città di Korčula è spesso paragonata a Dubrovnik a causa delle splendide mura cittadine che circondano questa città storica. Vicino a Makarska Riviera, c'è un'altra bellissima isola perfetta per una gita in barca - l'isola di Mljet. Mljet è l'isola croata più verde che ospita uno dei più bei parchi nazionali della Croazia - il Parco Nazionale di Mljet. L'isola di Mljet ospita anche due attraenti laghi del lago Veliko e del lago Malo.

Le opportunità per le gite di un giorno via terra sono ancora più grandi, sia che tu voglia fare viaggi organizzati da agenzie di viaggio o nella tua sistemazione. A nord della riviera di Makarska c'è un altro parco nazionale che vale la pena visitare: il Parco nazionale di Krka. Nel parco nazionale di Krka, puoi goderti le bellezze di una delle più belle cascate croate Skradinski Buk. Vicino a NP Krka, è possibile visitare una perla della Dalmazia centrale, la bellissima città di Sibenik e la famosa cattedrale di San Giacomo che è sulla lista UNESCO del patrimonio culturale mondiale. Šibenik è anche conosciuta come la città del basket poiché è la città natale delle leggende del basket Dražen Petrović e Dario Šarić. Oltre alla storica città di Trogir si trova tra l'isola di Ciovo e la terraferma, assicuratevi di visitare Spalato, il centro della Dalmazia con la famosa Riva e il Palazzo di Diocleziano del 3 ° secolo. Gite di un giorno sono organizzate per la città di Omiš, il centro della riviera di Omiš, famosa per i pirati di Omiš. La città di Omis si trova alla foce del fiume Cetina nelle immediate vicinanze del suggestivo canyon del fiume Cetina. Circa 160 km a sud della riviera di Makarska è Dubrovnik, un'altra perla elencata nella lista del patrimonio mondiale dell'UNESCO. Dubrovnik è famosa per le sue mura cittadine e il centro storico. È anche possibile visitare Imotska Krajina e Imotski che si trovano nell'entroterra della montagna Biokovo, così come la vicina Bosnia ed Erzegovina e luoghi incantevoli come Mostar o Medjugorje uno dei più famosi santuari.

Negli ultimi anni, la Croazia ha riconosciuto l'importanza dello sviluppo di nuove piste ciclabili e del cicloturismo. Che si tratti di sportivi ricreativi o professionisti, sempre più ospiti cercano una pausa attiva. Così, l'Associazione ciclistica della Dalmazia e l'Ente per il turismo della Contea di Spalato-Dalmazia hanno lanciato un progetto comune per presentare la riviera di Makarska come destinazione turistica ciclistica attraente, che oltre alle bellissime spiagge e al mare blu offre piste ciclabili per tutti i tipi di ciclisti.

A causa del clima favorevole della riviera di Makarska, specialmente nel periodo pre-campionato e postseason, il turismo ciclistico sulla riviera di Makarska è possibile durante tutto l'anno. Attualmente ci sono sei piste ciclabili sulla riviera di Makarska che si differenziano per lunghezza, configurazione del terreno e difficoltà. La longitudine delle piste ciclabili varia dalla pista ciclabile più corta, lunga 15 km, alla pista ciclabile più lunga, lunga 61 km.

In ogni caso, qualunque sia la pista ciclabile che sceglierai, rimarrai sicuramente impressionato dalla bellezza della natura e dai panorami dell'azzurro mare Adriatico, dalle splendide spiagge di ghiaia, dalla ripida montagna Biokovo, dalla folta pineta e dal cielo blu. Godetevi la splendida natura della riviera di Makarska dai sentieri di montagna per la mountain bike ai sentieri lastricati. Sulle piste ciclabili, troverete molte tradizionali taverne della Dalmazia e ristoranti indigeni dove potrete provare le migliori specialità della cucina locale.

Sulla riviera di Makarska puoi trovare le seguenti belle piste ciclabili:

  • 360 Drvenik - Giro di Gradac - la durata è di circa 2 ore, il percorso è lungo 28 km e la salita è di 710 m
  • 320 Igrane - Tour Zivogosce - La durata è di circa 2 ore, il percorso è lungo 26 km e la salita è di 612 m
  • 280 Tučepi - Podgora - la durata è di circa 2 ore, il percorso è lungo 28 km e la salita è di 770 m
  • 241 Biokovo tour - la durata è di circa 4 ore, il percorso è lungo 61 km (questa è la pista ciclabile più lunga della riviera di Makarska), e la salita è di 2262 m
  • 240 tour di Makarska - la durata è di circa 1 ora, il percorso è lungo 15 km (questa è la pista ciclabile più breve della riviera di Makarska) e la salita è di 456 m
  • 200 tour in Brela - la durata è di circa 3,5 ore, il percorso è lungo 44 km e la salita è di 1001 m

Riviera di Makarska - Clima e previsioni del tempo

Previsioni del tempo

La riviera di Makarska è una microregione della Contea di Spalato-Dalmazia, che si estende dal comune di Brela a nord fino a Baćina a sud, circondato dal mare e dal massiccio montuoso di Biokovo. Sulla Riviera di Makarska prevale il clima mediterraneo ed è caratterizzato da estati soleggiate, secche e calde e inverni umidi e miti. Grazie a un gran numero di ore di sole durante tutto l'anno e alle alte temperature dell'aria, su questa zona prevalgono piante sempreverdi tipiche come la quercia, il pino d'Aleppo e il pino nero dalmata. Le migliori colture agricole per questa zona sono i fichi e le olive. La temperatura media giornaliera dell'aria durante i mesi estivi è di circa 25° C, mentre durante l'inverno scende a una media di 10° C. La temperatura ideale durante i mesi estivi contribuisce fortemente al turismo, il settore economico più importante della Makarska Rivera.

La qualità e la pulizia del mare non si caratterizzano solo per la riviera di Makarska, ma per l'intera costa dalmata, principalmente a causa del cattivo sviluppo industriale. Molte spiagge della riviera di Makarska recano la bandiera blu, simboli di pulizia, qualità del servizio e ambiente preservato. La temperatura media annuale del mare sulla riviera di Makarska è superiore a 20°C, mentre durante i mesi estivi va da 23° C a 27° C.