Appartamenti e alloggi privati Riviera di Omiš

La riviera di Omiš, situata nel centro della Dalmazia, si estende per 30 chilometri tra Spalato e un'altra bella Riviera - Riviera di Makarska. La Riviera di Omis inizia a Podstrana a nord e termina nel piccolo villaggio di pescatori di Piska a sud. La riviera di Omiš è ricca di numerose e attraenti spiagge di ciottoli e attraenti viste sul mare blu, sul canale di Brač e sulle vicine isole di Brač e Hvar. Oltre alla città pirata di Omiš, il centro della Riviera che si trova alla foce del fiume Cetina, la riviera di Omiš comprende anche Podstrana, Jesenice, Dugi Rat, Duće, Nemira, Stanići, Čelina, Lokva Rogoznica, Mimice, Marušići, e Pisak.

Appartamenti consigliati e alloggi privati in Riviera di Makarska

Guida turistica Riviera di Omiš

La riviera di Omiš, situata nel centro della Dalmazia, si estende per 30 chilometri tra Spalato e un'altra bella Riviera - Riviera di Makarska. La Riviera di Omis inizia a Podstrana a nord e termina nel piccolo villaggio di pescatori di Piska a sud. La riviera di Omiš è ricca di numerose e attraenti spiagge di ciottoli e attraenti viste sul mare blu, sul canale di Brač e sulle isole vicine di Brač e Šolta. A causa delle immediate vicinanze di città come Spalato e Makarska e le isole vicine, la riviera di Omiš è il punto di partenza ideale per escursioni di un giorno in barca o terra. La Riviera di Omiš è situata ai piedi dell'incantevole montagna di Mosor, alta 1339 metri, con la vetta più alta del Veliki Kabal. Grazie alla sua ricca storia, alle numerose spiagge di ciottoli, alla natura incontaminata e all'azzurro mare Adriatico, molti visitatori considerano la riviera di Omiš una delle parti più attraenti della costa croata. Oltre alla città pirata di Omiš, il centro della Riviera che si trova alla foce del fiume Cetina, la riviera di Omiš comprende anche Podstrana, Jesenice, Dugi Rat, Duće, Nemira, Stanići, Čeline, Lokva Rogoznica, Mimice, Marušići e Pisak .

L'area della riviera di Omiš è stata abitata da oltre 2000 anni fa, mentre il climax della zona di Omiš è stato nel 12° e 13° secolo. A quel tempo i famosi pirati di Omiš dominavano il mare e tutte le navi che salpavano vicino a Omis furono costrette a pagare per la navigazione. Dal XV secolo agli inizi del XIX secolo, quando si verificò il crollo della Repubblica di Venezia, la città di Omis era il centro della Riviera di Omis. Durante quel periodo di tempo, le mura della città, che possono ancora essere trovate, furono costruite e costruite.

La ricca storia dei pirati di Omiš è presentata in ogni angolo della città e in qualsiasi momento dell'anno durante la visita a Omis. Tuttavia, se visiti Omiš in agosto, avrai l'opportunità di sperimentare come i pirati Omiš hanno vissuto più di 600 anni fa. Ogni anno, il 18 agosto, viene organizzata una simulazione della battaglia dei pirati del 13° secolo. La battaglia dei pirati simula lo scontro tra i pirati di Omiš ei veneziani con spade e cubi. La battaglia navale si svolge nel porto principale di Omiš. Ogni anno questo spettacolo unico attrae oltre 10.000 visitatori entusiasti. Oltre alle battaglie con spade e cubi, il momento clou dello spettacolo è la collisione di due barche a vela.

Uno dei marchi della Riviera di Omiš è costituito da numerose baie e spiagge circondate da fitte pinete e mare cristallino. Quasi tutte le spiagge sono adatte a famiglie con bambini. Le spiagge più belle e affascinanti della riviera di Omiš includono Dugi Rat, Glavica, Golubnik, Luka, Rogac e Vavlje a Duće, la spiaggia centrale di Velika a Omiš, le spiagge sabbiose di Slavinj e Brzet vicino a Omiš, la spiaggia di Mala Luka nella baia tra Nemira e Stanic, e la spiaggia per nudisti (FKK) Ruskamen vicino a Lokve Rogoznica.

Vicino alla città di Omiš si trova l'imponente canyon del fiume Cetina che sfocia nel mare Adriatico. Accanto al fiume Cetina, ci sono numerose fortezze medievali con una splendida vista sul fiume Cetina e il suo canyon impressionante. Le fortezze più famose sono la fortezza di Sinj Stari Grad, Mirabela (Peovica), Fortica (Starigrad) e la fortezza Visuć. A Cetina c'è un famoso sito di escursioni dei mulini di Radman ("Radmanove mlinice"), dove si possono gustare varie specialità della cucina dalmata come agnello, vitello, cosce di rana e anguilla. Sul canyon del fiume Cetina, puoi provare il rafting, la zip line, il kayak e goderti l'incantevole bellezza di uno dei canyon più belli della Croazia.

Spiagge di ciottoli, mare cristallino, pineta e lo straordinario canyon del fiume Cetina garantiscono vacanze da sogno. Le sistemazioni sulla riviera di Omiš si trovano in un appartamento con vista mare, casa vacanza con piscina o camera chic. Sia che stiate cercando una sistemazione economica in uno degli appartamenti, case vacanza o ville, contattate direttamente i proprietari e prenotate il nostro alloggio senza pagare tasse elevate. La nostra offerta comprende case vacanza, ville, appartamenti e camere ai migliori prezzi. Goditi la magia della riviera di Omiš!

Canyon del fiume Cetina - Riviera di Omiš, Croazia

Canyon del fiume Cetina

Omiš - Riviera di Omiš, Croazia

Omiš

Spiaggia di Omiš - Riviera di Omiš, Croazia

Spiaggia di Omiš

Omiš - Riviera di Omiš, Croazia

Omiš - ponte sul fiume Cetina

Omiš - Riviera di Omiš, Croazia

Omiš

Omiš - Riviera di Omiš, Croazia

Omiš - veduta aerea

Fiume Cetina - Riviera di Omiš, Croazia

Fiume Cetina

Fiume Cetina - Riviera di Omiš, Croazia

Fiume Cetina

Fiume Cetina - Riviera di Omiš, Croazia

Fiume Cetina - Zip line

Pisak - Riviera di Omiš, Croazia

Pisak

Pisak - Riviera di Omiš, Croazia

Pisak

Marušići - Riviera di Omiš, Croazia

Marušići

Marušići - Riviera di Omiš, Croazia

Marušići

Dugi Rat - Riviera di Omiš, Croazia

Dugi Rat

Duće - Riviera di Omiš, Croazia

Duće

Riviera di Omiš - Attrazioni naturali, culturali e turistiche

Le più belle spiagge della riviera di Omiš

La riviera di Omiš nella Dalmazia centrale è il luogo ideale per gli amanti delle attraenti spiagge di ciottoli e di sabbia. La riviera di Omiš è caratterizzata dalle splendide spiagge e calette che si estendono lungo tutta la Riviera, quasi tutte ideali per i bambini piccoli. Le spiagge sono circondate da un delizioso pino verde e dal cristallino mare Adriatico turchese. Da Podstrana a Pisak si possono trovare numerose spiagge e calette di sabbia e ciottoli attraenti in luoghi come Dugi Rat, Duce, Nemire, Omiš e altri. Di seguito è riportato un elenco di alcune delle spiagge più belle della riviera di Omiš.

Il comune di Dugi Rat si trova a nord di Omiš ed è molto popolare per l'incantevole spiaggia di ciottoli di Dugi Rat, ideale per famiglie con bambini. La spiaggia ha tutte le infrastrutture necessarie per una piacevole vacanza in famiglia. Cammina lungo la spiaggia di Dugi Rat e goditi uno dei tanti ristoranti e bar situati nelle vicinanze della spiaggia.

Attraenti spiagge sabbiose si estendono alcuni chilometri a sud di Dugi Rat, fino alla foce del fiume Cetina, e sono l'ideale per una vacanza perfetta. Duće ha diverse belle spiagge come la spiaggia di Glavica, la spiaggia di Golubnik, la spiaggia di Luka, la spiaggia di Rogač e la spiaggia di Vavlje, e quasi ogni spiaggia è circondata da una natura incontaminata. L'alloggio può essere trovato in piccole città costiere in uno dei tanti appartamenti, ville o case vacanza.

Sicuramente la spiaggia più popolare nelle vicinanze della città di Omiš è lunga 700 metri sulla spiaggia sabbiosa di Velika o sulla spiaggia centrale che si trova nel centro di Omiš. La spiaggia di Velika offre numerose opportunità per tutti i visitatori: docce, servizi igienici, ombrelloni e lettini per il noleggio di tutti i giorni, campi sportivi come il campo da beach volley, il calcio e numerosi sport adrenalinici come jet ski e windsurf. Questa bellissima spiaggia di sabbia circondata da pini e tamaris ha anche una ricca offerta gastronomica, ed è ideale per famiglie con bambini piccoli. C'è un parcheggio pubblico vicino alla spiaggia e quindi è accessibile in auto.

Circondata da incantevoli pini verdi e tamerici che forniscono ombra naturale, la spiaggia di ghiaia Slavinj è a soli 10 minuti a piedi da Omiš, vicino al Convento del Carmelo. Anche se si trova vicino alla strada principale adriatica ("Jadranska magistrala"), la spiaggia offre ai visitatori una vacanza tranquilla nella natura e l'aria pulita del mare. Vicino alla spiaggia, ci sono diversi ristoranti e bar dove puoi rinfrescarti con la tua bevanda preferita. Inoltre, è possibile noleggiare ombrelloni e lettini. Poiché non c'è un parcheggio pubblico nelle vicinanze, ti consigliamo di raggiungere la spiaggia a piedi.

Accanto alla spiaggia di Slavinj, più a sud, c'è un'altra spiaggia attraente - la spiaggia di Brzet. La spiaggia eccezionalmente attraente di Brzet è sicuramente una delle spiagge più famose della riviera di Omiš ed è ideale per famiglie con bambini. La spiaggia di ciottoli è circondata da pini che forniscono ombra naturale, e oltre al parcheggio che si trova vicino alla spiaggia, è anche possibile noleggiare lettini e ombrelloni. Ci sono anche alcuni bar e ristoranti sulla spiaggia di Brzet. Ciò che rende questa spiaggia ideale è un meraviglioso ambiente di fitti pini verdi, un'affascinante vista sul mare dell'isola di Brac, la città di Omis e il tramonto più romantico.

A sud di Omiš, tra la città turistica di Nemira e Stanići, si trova una delle più belle baie della riviera di Omiš - Mala Luka. La spiaggia di Mala Luka ti offre tutto il necessario per una vacanza perfetta. L'ombra naturale di fitti pini e tamerici, la bellezza della natura incontaminata, il mare cristallino e l'incantevole vista sul mare e sulle isole vicine. Ci sono ristoranti e caffè lungo la spiaggia di Mala Luka, ed è accessibile in auto.

Vicino a Lokva Rogoznica, c'è un'altra bella spiaggia di ciottoli - la spiaggia di Ruskamen. Circondato da fitte pinete, la spiaggia di Ruskamen è l'ideale per gli ospiti che vogliono fuggire dalla folla. Una parte della spiaggia è riservata ai nudisti che possono rilassarsi sulla spiaggia per nudisti (FKK) Ruskamen.

Una delle parti più riconoscibili della riviera di Omiš è sicuramente l'imponente canyon del fiume Cetina, che a metà degli anni '60 divenne lo stato di un paesaggio naturale protetto. La natura straordinaria è uno dei marchi del fiume Cetina, il cui flusso è lungo 105 km. Il fiume Cetina sorge sulle pendici della montagna di Dinara vicino al villaggio di Cetina. La sorgente del fiume è più di 100 metri di profondità Lago di Glavaševo. Il lago di Glavaševo, estremamente attraente, è una sorgente a forma di cuore ed è circondato dal carso dalmata e dalle ripide scogliere. Il lago Glavaševo (Glavaševo vrelo) di colori chiari è visitato da subacquei che, alla ricerca di esperienze di adrenalina, scendono nelle profondità oscure del lago. Vicino alla sorgente di Cetina, c'è una chiesa di St. Spas del 9° secolo. La chiesa ha una torre conservata ed è la più antica chiesa vecchia Croazia in Croazia. Rijeka Cetina sfocia nel mare Adriatico nella città di Omiš.

Poiché questa zona è stata abitata per più di 2000 anni, insieme al flusso del fiume Cetina, ci sono molte fortezze antiche e medievali da cui si possono ammirare splendide viste sul fiume Cetina e sul canyon impressionante. I forti più famosi sono Glavas, Prozor, Travnik, fortezza Sinj Stari Grad, Čačvina, Nutjak, Zadvarje, Kunjak, Mirabela (Peovica) e Fortica (Starigrad), e la più famosa fortezza Visuć.

Sul fiume Cetina, vi consigliamo di visitare la famosa località escursionistica mulini di Radman ("Radmanove mlinice"), che per decenni attira numerosi turisti. Nel 16° secolo, il mulino fu costruito sul fiume Cetina e per molti anni era stato utilizzato per la produzione di farina, mentre oggi è un'attrazione per molti visitatori. A causa della natura incontaminata che circonda i mulini di Radman, il sito è stato utilizzato come set cinematografico per le riprese del film sul capo indiano chiamato Winnetou. Nei mulini di Radman, puoi provare alcune delle migliori specialità della cucina dalmata, tra cui specialità di pesce, agnello, vitello, rana e anguilla.

Il canyon di Cetina offre molte opportunità per attività ricreative come rafting, zip line, kayak, passeggiate lungo il fiume Cetina o escursione in barca. Goditi la bellezza mozzafiato di uno dei canyon più belli della Croazia.

La Riviera di Omis è la destinazione perfetta per i visitatori in cerca di una vacanza attiva. In quasi tutti i posti della Riviera di Omiš, puoi trovare una sorta di campo sportivo per bambini o per adulti, come campi da gioco per pallacanestro, calcio, tennis, pallamano o beach volley. Gli hotel offrono spesso piscine interne ed esterne e palestre dotate di attrezzature sportive all'avanguardia.

Se cerchi sport adrenalinici, la riviera di Omiš è il posto ideale per te. Prima di tutto, puoi andare alla zip line sopra il canyon del fiume Cetina. Zipline ha arricchito l'offerta turistica di Omiš in pochi anni fa. L'avventura di Zipline dura circa 3 ore e offre un'esperienza e viste uniche sullo spettacolare canyon del fiume Cetina. Per gli ospiti in cerca di divertimento sull'acqua, sul fiume Cetina, si può godere di interessanti rafting o canoa. Di altri sport, molto famosi tra i visitatori sono le escursioni a Mosor o Omiš Dinara, arrampicata su roccia, trekking e mountain bike. Inoltre, sport acquatici come sci nautico, windsurf, jet-ski, sport e pesca sportiva sono una garanzia di divertimento.

Negli ultimi anni, c'è un crescente interesse per le immersioni subacquee che offre una diversa esperienza di esplorazione del mare Adriatico. Le immersioni a Omiš offrono tutto ciò che puoi immaginare: profondità, pesci e mondo sottomarino e una nave che affonda dalla Seconda Guerra Mondiale. Poiché i pirati Omis avevano condotto numerose battaglie vicino alla Riviera di Omis, non dovresti escludere la possibilità di trovare il tesoro dei pirati dimenticati.

Sulla Riviera di Omiš ci sono diversi percorsi ciclabili molto interessanti che variano per durata, lunghezza e salita. Il maggior numero di ciclisti sceglie un percorso di circa 6 chilometri attraverso l'attraente canyon di Cetina, che si estende da Omiš ai mulini di Radman. Per i ciclisti professionisti, raccomandiamo un percorso lungo 60 chilometri che parte da Omiš, e attraverso i mulini di Radman, Kučići, Zadvarje, Šestanovac, Blato, Gata finisce a Omiš. Qualunque sia la pista ciclabile che scegli, di sicuro godrai della bellezza mozzafiato del canyon di Cetina, guiderà lungo il mare cristallino, le numerose spiagge di ciottoli, il Monte Mosor e la montagna di Omiš Dinara. Lungo le piste ciclabili, troverete autentiche taverne e ristoranti dalmati dove potrete provare le specialità della cucina tradizionale dalmata.

Dopo numerose attività durante il giorno, rilassati sulla bellissima Riviera di Omiš in uno dei tanti appartamenti, case vacanza, ville o camere.

La Riviera di Omis si trova quasi in una posizione ideale per escursioni giornaliere, tra Spalato a nord e Riviera di Makarska a sud, e vicino all'isola di Brač. Durante la stagione turistica, le agenzie di viaggio organizzano escursioni in barca per l'isola di Brac e la spiaggia di Zlatni rat a Bol, il centro della cultura e della storia - l'isola di Hvar, l'isola di Korcula dove nacque il famoso marinaio Marco Polo, e il più verde Isola croata - l'isola di Mljet. Sull'isola di Mljet, oltre al lago Veliko e al lago Malo, c'è uno dei parchi nazionali più belli e affascinanti della Croazia: il Parco nazionale di Mljet.

A nord della riviera di Omiš c'è un altro parco nazionale attraente: il parco nazionale di Krka, sede di una delle più belle cascate della Croazia, Skradinski Buk. Vicino a Krka si trova la città storica di Sebenico, dove si trova la Cattedrale di San Giacomo, una delle perle elencate nella lista del Patrimonio Mondiale dell'UNESCO. Oltre alla magica Spaccatura che attira i visitatori per esplorare il famoso palazzo di Diocleziano a Spalato, risalente al 3° secolo, vale la pena visitare anche Trogir, la casa della bellissima cattedrale di San Lorenzo, che fa parte del patrimonio mondiale dell'UNESCO.

A sud della riviera di Omiš, c'è un'altra perla dell'Adriatico - la riviera di Makarska, che ospita anche numerose spiagge di ciottoli e sabbia. Circa 200 km a sud di Omiš Riviera è la città di Dubrovnik, una perla e museo, che può anche essere trovato nella lista del patrimonio mondiale dell'UNESCO. Dubrovnik è certamente la perla più riconoscibile del turismo croato, ed è ampiamente conosciuta per la sua città vecchia e le mura della città vecchia. Non lontano dalla riviera di Omiš, nella parte interna, visitare Imotska Krajina e la città di Imotski. Nelle vicinanze, è anche possibile visitare la Bosnia ed Erzegovina, la città di Mostar e Medjugorje uno dei santuari cattolici più famosi al mondo.

Riviera di Omiš - Clima e previsioni del tempo

Previsioni del tempo

La riviera di Omiš è una microregione situata nella contea di Spalato-Dalmata e si estende dal comune di Podstrana a nord fino a Piska a sud, circondato dall'azzurro mare Adriatico, da pini fitti e dalle montagne di Mosor e Dinara di Omiš. A causa della posizione della riviera di Omiš, in questa zona prevale il clima mediterraneo con estati calde e secche, dominate da un gran numero di giornate di sole e inverni miti e umidi. A causa di molti giorni di sole e temperature relativamente elevate sulla Riviera di Omiš, crescono piante sempreverdi come il pino d'Aleppo, la quercia e il pino nero della Dalmazia. Inoltre, le condizioni meteorologiche sono ideali per olive e fichi.

La temperatura media giornaliera dell'aria durante l'estate è di circa 25° C, e in inverno di circa 8° C. La temperatura ideale durante l'estate aiuta il turismo, che è il settore economico più importante di questa micro-regione. La temperatura è ideale soprattutto a Omiš durante i mesi estivi quando, a causa dell'aria fresca proveniente dal canyon del fiume Cetina, la temperatura dell'aria è leggermente inferiore rispetto ad altri luoghi circostanti.

Il mare cristallino non è caratteristico solo della Riviera di Omis, ma anche dell'intero Adriatico. La temperatura media annuale del mare sulla Riviera di Omiš è di 17° C, mentre durante i mesi estivi è di circa 23° C.