Your browser does not support JavaScript! Le grotte più belle della Croazia | appartamenti Croazia

Le grotte più belle della Croazia

Le grotte più belle della Croazia

08.12.2018. / 0 Commenti / in: Natura incontaminata / da: ApartmanInfo

Anche se la Croazia è la destinazione turistica più famosa per le sue belle spiagge e il mare azzurro, gli amanti delle grotte sono sicuramente consapevoli del fatto che in Croazia ci sono circa dieci mille caverne note. Tuttavia, dal numero totale di grotte, solo quaranta sono aperti ai visitatori. Tutte le grotte in Croazia sono protette dalla legge e la visita è consentita solo se è concesso un permesso per la ricerca o per scopi turistici, quindi non si raccomanda la visita individuale senza accompagnamento ufficiale.


Grotta di Odyssey - isola di Mljet

Grotta di Odyssey - isola di Mljet

La grotta di Odysseus si trova sulla costa meridionale dell'isola di Mljet. Durante i mesi estivi, quando la luce del sole è la più forte nel mare, si crea uno spettacolare spettro di colore, particolarmente interessante per i veri amanti della bellezza naturale. L'accesso alla grotta dal mare è possibile con una barca più piccola o con il nuoto. L'ingresso è largo solo cinque metri e l'altezza è di un metro e mezzo, mentre l'accesso dalla terraferma è facilitato da scale improvvisate. Trova appartamenti e alloggi privati a prezzi accessibili su isola Mljet .


Grotta Azzurra, Biševo

Grotta Azzurra, Biševo

La Grotta Azzurra è la grotta marina, situata nella baia di Balun, sul lato orientale dell'isola Biševo, a circa otto chilometri da Komiža sull'isola di Vis. L'accesso alla caverna è possibile con una piccola barca da canottaggio attraverso l'entrata artificialmente approfondita esterna. Attraverso l'apertura subacquea sul lato sud della grotta, parte della giornata passa la luce del sole riflettendo dal basso e illuminando la caverna con l'effetto di un colore blu. La grotta è adatta per le immersioni. L'isola Biševo è la più vicina all'isola di Vis, dove si ha l'opportunità di rimanere in città Vis sul lato orientale dell'isola o in Komiza a ovest lato dell'isola.


Grotte di Barac - Plitvice

Grotte di Barac - Plitvice

Le grotte di Barac sono costituite da tre grotte situate a circa 6 km da Rakovica nei pressi dei laghi di Plitvice. Il giro della grotta è organizzato accompagnato da una guida che vi accoglie con tutti i segreti di queste splendide grotte. La visita dura circa un'ora e è disponibile in croato, inglese e tedesco. Lo spettacolo visivo è aggiunto inoltre da luci di ghiaccio che evidenzia la bellezza di questa grotta. Oltre alle ricche caverne, le grotte di Barac sono famose anche per i loro reperti archeologici di oggetti preistorici risalenti al VII secolo aC. Una ricca e diversificata offerta di alloggi privati può essere trovata in Laghi di Plitvice se scegliete di visitare questo interessante mondo sotterraneo.


Grotta Vrelo - Fužine

Grotta Vrelo - Fužine

La Grotta di Vrelo a Fužine secondo alcune previsioni è di circa 3,5 milioni di anni e fu scoperta per caso a metà del secolo scorso. La lunghezza della grotta di soli 300 metri lo rende una delle grotte più piccole, ma la ricchezza delle decorazioni delle grotte lo distingue dalle altre grotte della Croazia. Nella grotta stessa è una fonte d'acqua e un lago naturale che lo rende speciale. La grotta di Vrelo è stata progettata per escursioni turistiche e alleggerita alla fine degli anni novanta del secolo scorso. Dato che questo è un tratto molto mite, è ideale per visite per bambini e persone anziane. Alloggi privati in romantico Fužine vi permetteranno di rilassarvi in un'aria pulita, lasciando il vivere la vita quotidiana e visitare questa splendida grotta!


Grotte di Cerovac - Lika

Grotte di Cerovac - Lika

Le grotte più famose in Croazia sono le grotte di Cerovac, situate nella parte meridionale del Parco Naturale del Velebit. Le grotte di Cerovac si trovano nella parte meridionale del Parco Naturale del Velebit e rappresentano il più grande complesso delle grotte in Croazia. Le grotte più famose sono le Grotte Superiori, lunghe circa 1.200 m, e la Grotta inferiore, lunga circa 2.400 m. L'accesso alle grotte per le visite turistiche è possibile, ei visitatori possono godere di eccezionalmente ricche decorazioni di grotte. Anche nelle grotte si trovano ossa umane e resti di orsi di grotta. Le grotte di Cerovac sono protette come monumento geologico della natura. Per visite turistiche è richiesto un annuncio preventivo e il tour richiede circa un'ora. Il luogo più vicino dove si possono trovare alloggi privati a prezzi accessibili è Gračac , situato nella contea di Zara , ea soli 20 chilometri dal mare Adriatico.


Grotta Veternica - Zagabria

Grotta Veternica - Zagabria

La caverna Veternica si trova vicino a Zagabria, nella parte sud-occidentale del Parco Naturale di Medvednica. Anche se la lunghezza della grotta è più di sette mila metri, rendendola una delle grotte più lunghe in Croazia, la parte dei turisti è solo i primi 380 metri. Nella parte torica della grotta si trovano fenomeni geomorfologici: dune di sabbia, forme di erosione, resti di orti estinti di grotta, fossili e simili fenomeni naturali. Zagabria sta rapidamente diventando una destinazione turistica sempre più popolare grazie alla sua ricca e variegata offerta turistica durante tutto l'anno e offre un numero di appartamenti e camere all'interno di alloggi privati, che sono offerti per affitto giornaliero.


Grotta Lokvarka - Lokve, Gorski kotar

Grotta Lokvarka - Lokve, Gorski kotar

La grotta di Lokvarka si trova nel cuore del Gorski kotar, una splendida oasi verde, situata tra Rijeka e Zagabria, dove esiste armoniosa convivenza tra uomo e natura. Dato che non esiste un ingresso naturale, la grotta di Lokvarka è stata scoperta abbastanza accidentalmente quando scavo il calcare all'inizio del ventesimo secolo. A causa della sua inconfutabile bellezza, è considerata una delle grotte più belle del karst croato. Ci sono sei livelli, di cui quattro sono aperti per visite turistiche. La sua lunghezza è di circa 1.179 metri, la sua profondità è di circa 275 metri, e dal momento che è di circa 75 metri di profondità dall'inizio alla fine, è l'oggetto speleologico più profondo in Croazia, che è organizzato per visite turistiche. La temperatura del suolo e dell'aria nella grotta è di circa otto gradi con elevata umidità. L'età della decorazione dello zafferano è stimata a circa 20.000 anni, mentre l'età della grotta è ancora maggiore. La caverna di Lokvarka è anche conosciuta per la sua ricca fauna e ha oltre trenta erbe a caverna. La maggior parte degli organismi presenti nella grotta sono specie endemiche. Se si sceglie di visitare questa bellezza della natura, si possono trovare alloggi privati ​​a prezzi accessibili in un piccolo villaggio idilliaco Lokve , dove trascorrere piacevoli soggiorni circondati da una natura incontaminata.


Manita peć - Starigrad Paklenica

Manita peć - Starigrad Paklenica

Il Parco Nazionale di Paklenica si trova nella parte meridionale del Velebit su una superficie di meno di 100 km2. Manita peć è l'unica grotta organizzata per visite turistiche e si trova nella zona di NP Paklenica. Ha aperto le sue porte nel 1937, quando è stato organizzato per i visitatori e il suo giro dura circa mezz'ora ed è possibile solo con le guide. Si trova a circa un'ora e mezzo dal parcheggio in Velika Paklenica mentre l'ingresso alla grotta stessa si trova a circa 570 metri sul livello del mare. Oltre alla sua spaziosità, Manita Peć è ricca di ornamenti di caverne, che si differenziano per forma e modo di postura, i più comuni sono stalagmiti, stalattiti, colonne (stalagata) e cascate di grotte. La grotta è ricca di fauna sotterranea, soprattutto con un gran numero di diversi tipi di pipistrelli. Considerando che durante i mesi estivi sono circa nove gradi all'interno, è necessario indossare abiti appropriati. Punto di partenza per visitare la caverna e l'intero parco nazionale di Paklenica è Starigrad - Paklenica dove si possono trovare alloggi privati ​​in appartamenti, camere o case vacanza.


Etichetta: Grotte, grotte, Croazia

Ci piacerebbe ascoltare le tue storie e le vostre esperienze in Croazia nei seguenti commenti