Isole Zlarin e Prvić - gioielli nascosti dell'arcipelago di Sebenico

Isole Zlarin e Prvić - gioielli nascosti dell'arcipelago di Sebenico

23.11.2018.


Stai pensando di visitare l'antica città croata di Sebenico o trascorrerai una vacanza in uno dei luoghi della Riviera di Sebenico e stai pensando a cosa visitare? Ti piacerebbe trascorrere le tue vacanze senza auto, smog, rumore e un sacco di gente? Abbiamo una proposta per te! Sebbene meno conosciute e meno visitate delle isole dell'Adriatico meridionale, o, per esempio, nel Quarnero, le isole di Sebenico hanno il loro fascino. Le isole di Zlarin e Prvic, una delle isole che compongono l'arcipelago di Sibenik sono le più vicine alla terraferma. Entrambe le isole sono relativamente piccole e possono essere calpestate molto facilmente. Qui non c'è traffico perché le auto sono vietate. Destinazioni ideali per gite di un giorno da Vodice, Tribunj, Sebenico, Brodarica, Grebaštica, Primošten o Rogoznica, o da uno dei luoghi della Riviera di Sibenik. Oltre alle escursioni giornaliere, queste isole sono una destinazione ideale per coloro che vogliono trascorrere una vacanza in pace e tranquillità circondati da natura pulita e mare pulito. La nave Tijat, che si trova nel porto di Sibenik, ti ​​porterà in queste isole. Dopo Tijat lascia il porto di Šibenik sulla strada per Zlarin, passerà lungo un'imponente fortezza che sembra galleggiare sull'acqua, la fortezza di San Nicola. Fortezza di San Nicola, forte veneziano costruito nella metà del 16 ° secolo all'ingresso del canale di sv. Ante, uno stretto passaggio sul mare che porta a Sebenico. A causa del suo significato grandioso e difensivo nella storia, è entrato nella lista del patrimonio mondiale dell'UNESCO.

Zlarin

L'insediamento di Zlarin sull'isola di Zlarin è la prima stazione sulla quale Tijat viene dopo Sibenik. Questo insediamento è anche l'unico insediamento sull'isola. Non appena ti trovi su un'isola, ti sentirai come se fossi entrato in un mondo completamente nuovo e spensierato. Il luogo è circondato da alti cipressi e pini, quindi è possibile trovare facilmente il ristoro nel mezzo dell'estate. A parte le urla di persone che vagano per il porto, o per dare il benvenuto o accompagnare i loro vicini sul traghetto, il suono delle campane della chiesa e un cane che abbaia, nulla può ostacolare questa idilliaca isola di pace. Non sentirai nemmeno i suoni della macchina qui perché l'accesso alle auto su quest'isola non è permesso. L'intera isola è ricoperta da una fitta vegetazione mediterranea ed è giustamente chiamata l'isola verde. Ha numerosi percorsi a piedi o in bicicletta ed esplorare l'interno dell'isola o numerose baie e spiagge nascoste.

Ci sono diverse attrazioni su Zlarin. Il primo, che si nota non appena ti avvicini all'isola, è la chiesa parrocchiale dell'Assunzione di Maria. Al suo interno, ci sono reliquie di San Fortunato, protettore dell'isola di Zlarin. Nell'interno del luogo, c'è Leroj, una torre dell'orologio.
Per molti, l'isola è conosciuta per i suoi coralli. I residenti di Zlarin erano famosi per la produzione di gioielli in corallo dal 15 ° secolo quando vendettero la maggior parte dei loro prodotti in Italia. Anche se questa attività è diminuita in gran parte sull'isola, oggi è ancora possibile acquistare gioielli da corallo su Zlarin.

L'alloggio sull'isola di Zlarin è offerto esclusivamente in appartamenti e case vacanza come parte di una sistemazione privata per famiglie ed è il modo migliore per conoscere i padroni di casa e la ricca tradizione e lo stile di vita dell'isola.

Prvić

Puoi continuare il tuo viaggio con la nave Tijat. Nei mesi estivi, Tijat visita l'isola di Zlarin diverse volte al giorno. Ha un percorso da Sebenico via Zlarin e Prvić a Vodice più volte al giorno, in modo che in un giorno si possano visitare entrambe le isole. Il prossimo porto dopo Zlarin è uno dei due luoghi abitati sull'isola di Prvić, Prvić Luka. Prvić Luka si trova nel sud-est dell'isola, mentre il secondo insediamento sull'isola, Šepurine, si trova sul lato ovest.

Prvić

L'isola Prvić è menzionata per la prima volta nel Medioevo nell'opera di Juraj Šižgorić "Nella sistemazione di Ilirija e della città di Sebenico" quando l'isola serviva come rifugio per le famiglie nobili di Sibenik che si nascondevano dalla peste di Prvić. Oggi l'isola (compresi entrambi gli insediamenti) conta circa 400 abitanti.

L'isola di Prvic è una piccola isola con una superficie di soli 2,4 km2. Anche se piccola, l'isola è piena di attrazioni (naturali e culturali). Prima di tutto, quest'isola è anche chiamata l'isola Faust. Noto scienziato e storico croato, Faust Vrančić, nato a Sibenik, ha trascorso la sua infanzia sull'isola. Nel villaggio di Šepurine, la sua famiglia possedeva una dimora barocca. Sebbene sia morto a Venezia, ha voluto essere sepolto sull'isola di Prvic. Così Faust fu sepolto nella chiesa di Nostra Signora della Misericordia a Prvic Luka. Nel 19 ° secolo, alla ricerca di tesori, i perpetratori sconosciuti irruppero nella chiesa. Hanno trovato solo cose inventore e le hanno disperse in tutta l'isola di Prvić. Oggi il Faust Vrančić Memorial Center si trova vicino alla chiesa. Attraverso il Memorial Center, puoi conoscere la vita e il lavoro di un famoso scienziato. Il Memorial Center ha anche giochi educativi per bambini.

Prvić

Alla fine di agosto o all'inizio di settembre di ogni anno, si svolge Burtiž, una regata con vecchie barche tradizionali. Ci sono numerosi sentieri per la mountain bike, la corsa o la ricreazione. Questi sentieri passano accanto a bellissimi punti panoramici che si affacciano sulle altre isole dell'arcipelago di Sebenico. Sia Prvić Luka che Šepurine vi cattureranno con il loro primo fascino e le vecchie case di pietra e le strade che sono state rinnovate intensamente. Inoltre, ci sono molte bellissime spiagge di ghiaia che non vengono nemmeno riempite durante la stagione estiva, quindi potrai trascorrere il tuo soggiorno tranquillo qui con fragranti piante mediterranee.

Prvić

C'è un solo hotel a Prvic, più precisamente a Prvic Luka. Considerando che è l'unico, la maggior parte degli alloggi sull'isola appartengono a sistemazioni familiari private. Cerca un alloggio privato sull'isola di Prvic e trascorri una tranquilla vacanza in famiglia, nel fine settimana o nel pomeriggio, sicuramente tornerai!

Prvić

Tags: Prvić, Zlarin, l'arcipelago di Sebenico

Ci piacerebbe sentire i vostri commenti, storie ed esperienze in Croazia nei commenti qui sotto