Arrivo in Croazia

Ti invitiamo a visitare la Croazia, prenotare un appartamento o una casa per le vacanze e scoprire tutta la bellezza e il fascino croati

Mappa stradale della Croazia

Arrivo in Croazia

Per entrare in Croazia è necessario avere: una patente di guida, una carta di registrazione per l'automobile e documenti di assicurazione del veicolo. È richiesta una patente di guida internazionale per l'uso dei servizi di noleggio auto. Il permesso è rilasciato dall'autoclub del paese.

Il conducente di un veicolo a motore immatricolato all'estero che entri nel territorio della Repubblica di Croazia deve essere in possesso di un valido documento internazionale di assicurazione RC auto valido sul territorio dell'Unione europea o di altre prove dell'esistenza di tale assicurazione. I documenti e le prove assicurative internazionali sono considerati una targa ufficiale di un veicolo normalmente stazionato sul territorio di un paese il cui ufficio di assicurazione nazionale è firmatario dell'accordo multilaterale o una carta verde valida rilasciata per un veicolo originario di un paese il cui ufficio assicurativo nazionale non è firmatario dell'accordo multilaterale e di altri documenti e prove la cui validità è riconosciuta dall'ufficio assicurativo croato.

Limiti di velocità

  • 50 km/h - all'interno di aree definite
  • 90 km/h - aree esterne stabilite
  • 110 km/h - sulle strade principali progettate esclusivamente per veicoli a motore e sulle autostrade
  • 130 km/h - sulle autostrade
  • 80 km/h - per autoveicoli con rimorchio per roulotte senza freni
  • 80 km/h - per autobus e autobus con un rimorchio leggero; sulle autostrade, gli autobus sono autorizzati a guidare fino a 100 km / h, ad eccezione di quegli autobus che trasportano bambini

Si prega di ridurre e regolare la velocità su strada bagnata. Guidare con fari anabbaglianti è obbligatorio durante l'inverno. L'uso di telefoni cellulari durante la guida è vietato!

L'uso delle cinture di sicurezza è obbligatorio. Una giacca senza maniche riflettente è una parte obbligatoria delle attrezzature di emergenza di ogni veicolo. L'autista è obbligato a indossarlo quando è in viaggio, fuori dall'auto (cambio di un pneumatico, lavori di riparazione sulla vettura, rifornimento di benzina, arresto di altre macchine nel tentativo di cercare aiuto, ecc.)

Stazioni di servizio

Nelle città più grandi e sulle autostrade, le stazioni di servizio sono aperte 24 ore al giorno. Le stazioni di benzina vendono Eurosuper 95, Super 95, Super 98, Super plus 98, Euro Diesel e Diesel. Il gas (GPL) è disponibile nelle principali città e nelle stazioni di servizio sulle autostrade.

Per informazioni sui prezzi dei carburanti e un elenco di centri che vendono gas GPL, consultare:
www.ina.hr, www.tifon.hr te www.hak.hr.

Fonte d'informazione: