Gastronomia in Croazia

La cucina continentale è tipico per le sue prime radici proto-slava e dei contatti più recenti con scuole stabilite della gastronomia - ungheresi, viennesi e turchi. prodotti a base di carne, pesce d acqua dolce e verdure dominano.

La regione costiera è caratterizzata dalle influenze dei Greci, Romani, Illiri e più tardi cucina mediterranea - italiani e francesi. È dotato di molte specialità di mare (calamari, seppie, polpi, gamberi, aragoste ...) preparati in vari modi, olio d oliva, prosciutto, verdure varie, vini dalmati come il Babić, la Malvasia, Prosecco e Vrbnik Žlahtina, e vari liquori come il famoso Maraschino.

Nel 2008, il team culinario nazionale, ha partecipato per la prima volta nella sua storia di chef e pasticceri, le Olimpiadi culinarie tenuto a Erfurt, in Germania, e ha vinto la medaglia di bronzo.


Gastronomia in Croazia

L olio d oliva e vino

olio d oliva istriano e dalmata è eccezionale, la qualità extra vergine. La crescente importanza del turismo in Istria e Dalmazia occupa l olio extravergine di oliva e le strade dell olio d oliva che si possono visitare durante il vostro soggiorno in Croazia. Le varietà più comuni di olive sono Buža, Buža Minuda, Buža Puntoža, Cernizza, Drobnica, Istarska Bjelica Karbonaca, Moražola, Oblica, Rošinjola i Žižolera.

Istria e lungo la costa croata all avanguardia nella produzione di vini di qualità: Malvasia, Merlot, Cabernet Sauvignon, Teran, Reebok, bianco e Pinot grigio, Chardonnay, Moscato, Trojšćina (Susak), Vrbnička Žlahtina (Krk). Cantina Kozlović da Momiano ha una lunga tradizione nella produzione di Malvasia, Moscato e Terran, e negli ultimi anni ha sottolineato la cantina Katunar da Vrbnik che producono Žlahtina, vino rosso e champagne. Il prodotto più famoso di PZ "Vrbnik" vini d oro žlahtina.

Dalmazia è abbondante con vitigni autoctoni. I vini più famosi sono: Babić e Plavina (Primosten), Merlot (Dernis), di debito, Maraština Pošip e GRK (Korčula), Vugava bianco e Plavac nero (Vis), Plavac i Bogdanuša (Hvar), piccolo Plavac (Pelješac), vino da dessert Prošek, e il vino di fama mondiale Dingač di alta qualità. cantine consigliati sono: Cantina Plancic da Hvar, Cooperativa Agricola Cantina Jedinstvo, Azienda vinicola Toreta da Korcula, che allevato varietà autoctone di Posip e Rukatac. Plenković azienda produce ogni anno circa 300 000 bottiglie di oro Plavac, Golden Rose.


Vigneti e vini in Croazia

Appartamenti-in-Croazia.it © 2016. Tutti i diritti riservati!